Storia

Massimo Negro

Massimo Negro è il fondatore, coordinatore e direttore scientifico del brand.

Dottore di ricerca in Scienze Biomediche, dal 1998 svolge attività di ricerca nel campo della nutrizione e nutraceutica, della supplementazione dietetica e della fisiologia muscolare in collaborazione con l’Università di Pavia.

Massimo Negro, PhD
Scientific Director

1998 - INIZIA LA COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DI PAVIA

Nel 1998 Massimo Negro, ancora studente, conosce il prof. Fulvio Marzatico, affermato farmacologo pavese e direttore del Laboratorio di Farmacobiochimica dell’Università di Pavia. Uniti fin da subito da una grande passione per le Scienze dello Sport, Fulvio Marzatico e Massimo Negro lavoreranno insieme per oltre 15 anni e diverranno un riferimento nazionale sulla metodologia «sistematica» della nutrizione e dietetica dello sport: argomento che sino ad allora godeva perlopiù di contributi isolati provenienti da pochi esperti italiani.

01
03
02

1999 - INIZIA L’ATTIVITÀ CLINICA

Insieme all’attività di ricerca universitaria, il dott. Negro avvia servizi di dietetica tra la Lombardia e il Piemonte, rivolti sia all’applicazione della nutrizione clinica, sia della nutrizione in campo sportivo. L’esperienza ambulatoriale negli anni consentirà di ottenere importanti risultati su atleti di livello internazionale che serviranno a sviluppare studi sulla nutrizione dello sport in collaborazione con il Laboratorio di Farmacobiochimica. L’attività clinica verrà portata avanti ininterrottamente lungo tutta la carriera scientifica e professionale del dott. Negro.

2001 - LA RICERCA E SVILUPPO

Con il prof. Marzatico e il Laboratorio di Farmacobiochimica, a partire dal 2001, il dott. Negro inizia l’attività di ricerca e sviluppo per conto terzi nel settore dei functional foods, degli integratori dietetici e dei supplementi ad uso sportivo. L’attività vedrà negli anni diverse collaborazioni con società di servizi specializzate in test clinici di efficacia. Sarà da prima referente nutrizionista per la società Bio Basic Europe S.r.l. di Milano, successivamente, a partire dal 2003, ricoprirà ruoli di nutrizionista e sperimentatore per la Farcoderm S.r.l. di Pavia, con la quale collaborerà fino al 2016.

03
02

2005 - I CORSI, I CONVEGNI E LE SOCIETÀ SCIENTIFICHE

Dal 2005 il dott. Negro inizia a svolgere attività didattica su argomenti di nutrizione, integrazione e supplementazione dietetica nello sport, in corsi di formazione di livello nazionale. Per la sezione Edi.Academy della casa editrice Edi.Ermes di Milano terrà numerose lezioni fino al 2010. Per alcuni anni entra a far parte della SIAS - Società Italiana di Alimentazione e Sport, e successivamente della SINSeB - Società Italiana Nutrizione, Sport e Benessere. Nel 2010 con il gruppo SINSeB sarà relatore al convegno organizzato dall’International Society of Sports Nutrition, tenutosi a Clearwater Beach, Florida (USA).

2008 - LA SCUOLA ISSA Europe

A partire dal 2008 il dott. Negro è docente nella più prestigiosa e storica realtà formativa italiana nel mondo del fitness: ISSA Europe. Con ISSA Europe nascerà un lungo rapporto di collaborazione. Nei 15 anni successivi, infatti, saranno numerose le lezioni e i corsi di approfondimento sui temi della nutrizione, integrazione e supplementazione dietetica che il dott. Negro terrà agli allievi della scuola, nelle sedi ISSA Europe di Milano e Roma.

03
02

2011 - LA NASCITA DELLA SCUOLA SANIS

Nasce SANIS: la prima Scuola italiana di Nutrizione ed Integrazione nello Sport. Il dott. Negro è docente fin da subito nelle sedi didattiche di Pavia, Parma e Padova.
A fondare SANIS è Akesios Group S.r.l., società di consolidata esperienza nell’organizzazione di congressi, workshop, e corsi in ambito medico-scientifico. Il prof. Marzatico sarà responsabile scientifico nazionale dal 2011 al 2015 e coordinatore didattico della sede pavese, presso le aule dell’Università di Pavia.

2015 - IL CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT

È un anno di profondi cambiamenti. Il dott. Negro succede al compianto prof. Marzatico, come nuovo responsabile della sede SANIS di Pavia, ed entra a far parte dello staff del prof. Giuseppe d’Antona, presso il Centro di Medicina dello Sport dell’Università di Pavia (sede di Voghera). Con il prof. D’Antona, noto fisiologo muscolare di fama internazionale, inizierà una proficua collaborazione, che vedrà il dott. Negro coautore d’importanti contributi editoriali e numerosi lavori scientifici pubblicati su autorevoli riviste internazionali.

03
02

2016 - GLI ESPERIMENTI NEL LABORATORIO DI VOGHERA

A partire dal 2016, in collaborazione con il Centro di Medicina dello Sport di Voghera, il dott. Negro coordina importanti progetti di ricerca e sviluppo con il supporto di alcune aziende italiane di spicco del settore dietetico e nutraceutico. Sarà l'inizio degli esperimenti sull’utilizzo di supplementi dietetici per il trattamento della sarcopenia nell’anziano, delle ricerche sulla bioenergetica muscolare e l’uso della creatina, e degli studi sul ruolo dei prodotti aminoacidici nel controllo della fatica.

2019 - IL DOTTORATO DI RICERCA E I RICONOSCIMENTI ACCADEMICI

Il dott. Negro consegue il titolo di «Dottore di Ricerca in Scienze Biomediche», con specializzazione in Fisiologia Muscolare. SANIS Academy gli conferisce il Premio Eccellenza «Miglior Docente» per l’anno accademico 2018/2019, su un totale di oltre 100 docenti appartenenti alla scuola e distribuiti nelle varie sedi didattiche. Nel 2022, dalla scuola ISSA Europe riceverà, inoltre, l’attestato di «Master in Fitness Sciences», titolo assegnato a docenti e ricercatori che durante la loro carriera si sono distinti per i contributi scientifici nel campo del fitness.

03
02

2019/2023 - LA RICERCA SULLA NUTRACEUTICA DEL MUSCOLO SCHELETRICO

Insieme a vari gruppi di ricerca, il dott. Negro è coautore d’interessanti lavori riguardanti gli effetti dei nutraceutici e dell’esercizio fisico sulla fisiologia dell’invecchiamento e sulla patogenesi di alcune malattie muscolari particolarmente invalidanti. Viene approfondito l’utilizzo di aminoacidi, antiossidanti, probiotici e sostanze ad azione antinfiammatoria. S'indaga, inoltre, sul ruolo combinato dell’attività fisica in pazienti affetti da miopatie e malattie neurodegenerative.

INIZIA LA COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DI PAVIA

Nel 1998 Massimo Negro, ancora studente, conosce  il prof. Fulvio Marzatico, affermato farmacologo pavese e direttore del Laboratorio di Farmacobiochimica dell’Università di Pavia. Uniti fin da subito da una grande passione per le Scienze dello Sport, iniziano a svolgere ricerche nel campo della nutrizione sportiva, supportati dal grande patrimonio di conoscenze sulla biologia, fisiologia e farmacologia dell’esercizio che il prof. Marzatico aveva maturato a partire dal 1981, anno di inizio dei suoi esperimenti presso l’Ateneo pavese. Fulvio Marzatico e Massimo Negro lavoreranno insieme per oltre 15 anni e diverranno un riferimento nazionale sulla metodologia «sistematica» della nutrizione e dietetica dello sport, argomento che sino ad allora godeva perlopiù di contributi isolati provenienti da pochi esperti italiani.

01
03
02

INIZIA L’ATTIVITÀ CLINICA

Parallelamente all’attività di Ricerca Universitaria, il dott. Negro avvia servizi di dietetica tra la Lombardia e il Piemonte rivolti soprattutto all’applicazione della nutrizione in campo sportivo. L’osservazione pratica negli anni gli consentirà di ottenere risultati su atleti di livello internazionale che serviranno a sviluppare importanti studi sull’argomento in collaborazione con il Laboratorio di Farmacobiochimica. L’attività clinica, verrà portata avanti lungo tutta la carriera scientifica e professionale del dott. Negro.

LA RICERCA E SVILUPPO

Con il prof. Marzatico e il Laboratorio di Farmacobiochimica a partire dal 2001 il dott. Negro inizia l’attività di ricerca e sviluppo conto terzi nel settore degli integratori dietetici, sia ad uso nutraceutico, sia ad uso sportivo. Attività che negli anni vedrà un coinvolgimento sempre crescente da parte del dott. Negro, in collaborazione con società di servizi specializzate in test clinici di efficacia. Sarà da prima referente nutrizionista per la società Bio Basic Europe S.r.l. di Milano, successivamente, a partire dal 2003, ricoprirà ruoli di nutrizionista e sperimentatore per la Farcoderm S.r.l. di Pavia, con la quale collaborerà fino al 2016.

03

I CORSI, I CONVEGNI E LE SOCIETÀ SCIENTIFICHE

Insieme al prof. Marzatico, dal 2005 il dott. Negro inizia a svolgere attività didattica su argomenti di nutrizione, integrazione e supplementazione dietetica nello sport in corsi di formazione ECM, in particolare con la sezione Edi.Academy della casa editrice Edi.Ermes di Milano, per la quale terrà numerose lezioni fino al 2010. Per alcuni anni entra a far parte della Società Italiana di Alimentazione e Sport (SIAS), e successivamente della Società Italiana Nutrizione, Sport e Benessere (SINSeB). A corsi e convegni vengono portati i risultati di ricerche ed esperienze. Nel 2010 con il gruppo SINeB è relatore al convegno organizzato dall’International Society of Sports Nutrition tenutosi a Clearwater Beach, FL (USA). A partire dallo stesso anno è professore a contratto nel Master di II livello in Nutrizione Umana presso l’Università di Pavia, diretto dalla prof.ssa Paola Rossi.

01
03
02

LA SCUOLA ISSA Europe

A partire dal 2008, il dott. Negro è docente nella più prestigiosa e storica realtà formativa italiana nel mondo del fitness: ISSA Italia (oggi ISSA Europe). Dopo 30 anni di esperienza alla guida di uno dei più famosi centri fitness milanesi, lo «Sporting Club Leonardo», a fondarla, nel 1997, è Adriano Borelli, ancora oggi presidente. Tra ISSA Europe e il dott. Negro nasce un lungo rapporto di collaborazione che lo vedrà impegnato negli anni successivi in numerosi corsi di approfondimento sui temi della nutrizione, integrazione e supplementazione dietetica rivolti a laureati in Scienze Motorie e Personal Trainer, nelle sedi ISSA Europe di Milano e Roma.

LA NASCITA DELLA SCUOLA SANIS

Nel 2011 Akesios Group S.r.l., società di consolidata esperienza nell’organizzazione di congressi, workshop, e corsi in ambito medico-scientifico, con il supporto di alcuni accademici italiani, tra cui il prof. Marzatico, fonda la prima Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport (SANIS), con un programma di formazione avanzata che caratterizza fin da subito le lezioni delle prime sedi didattiche (Pavia, Parma e Padova). Sin dalla nascita della scuola il dott. Negro è docente SANIS in tutte le sedi, mentre Fulvio Marzatico, oltre che docente, è responsabile scientifico nazionale e responsabile della sede pavese presso le aule dell’Università di Pavia.

01
03
02

IL CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT

Il 2015 è un anno di profondi cambiamenti. La stretta collaborazione con il prof. Marzatico s’interrompe bruscamente a causa della sua prematura scomparsa. Segnato dalla perdita del suo grande maestro, il dott. Negro subentra come responsabile della sede SANIS di Pavia e si avvicina agli ambienti della fisiologia pavese entrando a far parte dello staff del prof. Giuseppe d’Antona, presso il Centro di Medicina dello Sport dell’Università di Pavia, con sede a Voghera. Con il prof. D’Antona, noto fisiologo muscolare di fama internazionale, nascerà una proficua collaborazione, oltre che una profonda amicizia, che vedrà il dott. Negro coautore d’importanti contributi editoriali e numerosi lavori scientifici pubblicati su autorevoli riviste internazionali.

GLI ESPERIMENTI NEL LABORATORIO DI VOGHERA E LE NUOVE COLLABORAZIONI AZIENDALI

Nel 2016 il Centro di Medicina dello Sport di Voghera stringe un rapporto di collaborazione con S.I.I.T. S.r.l., storica società milanese di produzione di food supplements, medical devices e OTC, e Laborest S.r.l., marchio d’importanti prodotti nutraceutici presenti sul mercato Italiano. La partnership consentirà al dott. Negro di condurre esperimenti sull’utilizzo di supplementi dietetici per il trattamento della sarcopenia nell’anziano, i cui risultati saranno pubblicati nel 2019 sul Journal of Nutrition Health and Aging. Nel 2019, con la Syform S.r.l., azienda italiana d’integratori e supplementi dietetici per lo sport, saranno svolte interessanti ricerche sulla fatica muscolare e l’uso della creatina, pubblicate poi nel 2022 su Frontiers in Nutrition.   Tra il 2020 e il 2022 sarà la volta di una partnership con Errekappa Eutoterapici S.p.a. che vedrà la realizzazione di acune monografie per Pacini Editore, dedicate ai prodotti aminoacidici ad uso clinico.

01
03
02

GLI ALLIEVI DEL LABORATORIO DI VOGHERA

In un susseguirsi di tirocinanti e borsisti, nel 2018, durante una lezione al corso ISSA nella sede romana, il dott. Negro conosce Giuseppe Cerullo: giovane dottorando dell’Università Parthenope di Napoli, con la grande passione per la nutrizione dello sport. Nell’anno successivo, sotto la guida del dott. Negro e del prof. D’Antona, il dott. Cerullo soggiornerà periodicamente a Voghera per frequentare il laboratorio e produrrà insieme a loro brillanti lavori scientifici sulla supplementazione dietetica nel campo della nutraceutica e della performance sportiva. Tra Giuseppe Cerullo e Massimo Negro nascerà anche una grande amicizia che li vedrà insieme come relatori in numerosi eventi di carattere scientifico.

LE COLLABORAZIONI CON IL CONI

Nel 2019 il dott. Negro viene incaricato dal CONI per svolgere un ciclo di lezioni nei licei scientifici ad indirizzo sportivo della regione Lombardia. La fisiologia dell’esercizio e la nutrizione dello sport entrano così nelle aule degli istituti scolastici di alcune città lombarde, raccogliendo grande attenzione e interesse da parte degli studenti. Alcuni di questi, come giovani atleti, si recheranno successivamente presso il Centro di Medicina dello Sport di Voghera per essere seguiti dal dott. Negro nella preparazione nutrizionale alle gare.

03
02

RICONOSCIMENTI E NUOVI INCARICHI ACCADEMICI

Il 2019 è un anno importante. Dopo un lungo e impegnativo percorso di studi e ricerca presso il Centro di Medicina dello Sport dell’Università di Pavia, il dott. Negro consegue il titolo di «Dottore di Ricerca in Scienze Biomediche», con specializzazione nel campo della Fisiologia Muscolare. Inizia un nuovo incarico di docenza nel Master di II livello in Dietetica e Nutrizione Clinica, diretto dalla prof.ssa Hellas Cena. Riceve dalla scuola SANIS, per mano del suo direttore scientifico prof. Antonio Paoli, il Premio Eccellenza «Miglior Docente» per l’anno accademico 2018/2019.Nel 2022, in occasione della convention ISSA Europe, il dott. Negro, al termine della sua relazione, riceve dal presidente Adriano Borelli l’attestato di «Master in Fitness Sciences», titolo assegnato a docenti e ricercatori che negli anni si sono distinti per i loro contributi scientifici nel campo del fitness.

MASSIMO NEGRO DIVENTA UN BRAND

Nel 2023 il dott. Negro è fondatore, coordinatore e direttore scientifico del brand che porta il suo nome.Forte di oltre vent’anni di esperienza, l’operazione diventa possibile anche grazie all’incontro con Alessandro Maianti, CEO e Art Director di SAY-OH S.r.l., agenzia di comunicazione con una lunga tradizione alle spalle nel mondo della nutraceutica. Il core business del brand è la consulenza scientifica nel settore ricerca e sviluppo per aziende del comparto dietetico-alimentare e nutraceutico, a cui si affiancano i servizi di formazione specialistica e le attività editoriali. Nel 2024, il dott. Negro è fiero d’inaugurare l’inizio di questa nuova realtà imprenditoriale siglando una collaborazione con Revalma S.r.l., società di healthcare con forte impegno etico nei confronti delle persone e a tutela dell’ambiente.

01
03

Chi siamo oggi

Centro di Medicina dello Sport - Università di Pavia

Massimo Negro è oggi un brand che riunisce e coordina professionisti con diversa specializzazione e laboratori universitari d’eccellenza, selezionati per fornire un servizio di consulenza scientifica di altissimo livello.

"Linking Science to Ideas" è il pay-off che sottolinea il forte legame tra la scienza e le idee, caratterizzando tutti i servizi offerti.

Dopo oltre vent’anni di esperienza nel campo della nutrizione e nutraceutica, della supplementazione dietetica e della fisiologia muscolare, mettiamo a disposizione le nostre competenze coniugando il valore della ricerca biomedica con le nuove esigenze di mercato.

Il nostro core business è la consulenza scientifica nel settore R&D per aziende del comparto dietetico-alimentare e nutraceutico, affiancata dai servizi di formazione specialistica e dalle attività editoriali.